BENVENUTI IN "PASTEO NEWS"
Creative Commons License
Pasteonews by Alberto Bressan "Pasteo" is licensed under a Copyright. .

martedì 4 agosto 2009

La maledizione dei Litfiba

Cazzeggiando sull'web trovo video dei Litfiba capitanati da Pierluigi "Cabo" Cavallo cantante e chitarrista che nel 2000 ho avuto il piacere di incontrare dopo uno dei concerti del tour Elettromacumba. Da notare che non sapevo neanche più che il gruppo fiorentino avesse addirittura cambiato ancora vocalist e che Cabo avesse lasciato la band. Ma il ricordo del concerto che ho visto al Borgo Teson nel settembre del 2000 a Soller (Tv) mi aveva lasciato l' immagine di un uomo onesto e impegnato che stava dando il massimo per ben figurare nella difficile impresa di sostituire il più famoso Piero Pelù e che a mio avviso fosse stato al centro di grosse critiche per il fatto che molti, troppi pseudo fans lo etichettavano come imitatore di Pelù...cosa che personalmente non sono mai riuscito a scorgere!Anzi!Pierluigi Cavallo secondo me ha cercato di dare la sua impronta al gruppo cantando con la sua voce che é bella, graffiante e rock!!!Molto rock! Io sono arrivato ad ascoltare Insidia del 2001 e poi il mio interesse per i Litfiba di Renzulli & Cavallo é sciamato probabilmente perché i miei interessi stavano andando verso altri orizzonti ma non sicuramente per colpa di Cabo che ripeto é stato per me molto coraggioso e onesto e a lui mando i miei saluti e la mia stima nei suoi confronti.
E allora che dire di Pelù??? Mah...io ho ascoltato pochissimo il Pelù solista ma lo ho trovato molto noioso ed infatti ci sono stati album che sono passati "quasi" inosservati o come ad esempio nell' ultimo Fenomeni dove ho avuto la pessima sorpresa di vedere che é stato recuperato un pezzo vecchio quasi 10 anni. Il mio nome è mai più che era un singolo realizzato per beneficenza da Jovanotti, Ligabue e Piero Pelù nel 1999. Segno che la fantasia probabilmente scarseggia!
Quindi l' impressione é che tanto i Litfiba hanno perso moltissimo con l' uscita dal gruppo di Piero Pelù quanto Pelù ha perso altrettanto cantando senza i Litfiba.
L'unica cosa che sconcerta é stato venire a sapere che le performance live tra il 1999 e il 2006 sono state spesso caratterizzate da episodi di cruda violenza nei confronti del vocalist emiliano Pierluigi Cavallo. Cose da pazzi!!! Comunque secondo me Renzulli avrebbe fatto bene a cambiare il nome al gruppo ed iniziare una nuova storia che forse avrebbe portato più qualità alla musica italiana e meno angosce per Cavallo che credo non si meritasse situazioni simili. E invece vengo a scoprire, sempre cazzeggiando in internet che Renzulli non molla!!! Sbagliare é umano ma perseverare é diabolico!!! E adesso riparte con una improponibile Effetti collaterali e con un cantante, Filippo Margheri che sicuramente avrà la grossa responsabilità di riprendere un gruppo che quasi quasi sembra una cover band di se stesso e di portarlo verso nuovi orizzonti. Ma i Litfiba di adesso cose possono trasmettere?
Forse Ghigo era ancora in tempo a cambiare nome e cercare una nuova identità piuttosto che continuare a portare avanti una storia sepolta. In fondo anche i Doors cercarono di fare nuove cose dopo la morte di Jim Morrison come anche i Queen ma a mio avviso solo i Nomadi (che anche qui sarebbe da discutere...) sono riusciti a portare avanti la storia di un gruppo che vede solo Beppe Carletti come unico superstite degli anni che sono trascorsi dalla fondazione del gruppo (1961).
Allora concludo con una domanda:"Cosa faranno i nuovi Litfiba con questa nuova esperienza?"...
Ai posteri l' ardua sentenza!!!

2 commenti:

bressdicorsa ha detto...

era il 1987 quando ascoltavo per me l'ultimo album fatto come si deve: quell album era pirata: sulla strada ci sono solo io...ciiircondato dal deserto attorno ame,ciao cugino

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Pirata live! Anch'io sono un cane nero ed ho l' energia del vento!