
E allora che dire di Pelù??? Mah...io ho ascoltato pochissimo il Pelù solista ma lo ho trovato molto noioso ed infatti ci sono stati album che sono passati "quasi" inosservati o come ad esempio nell' ultimo Fenomeni dove ho avuto la pessima sorpresa di vedere che é stato recuperato un pezzo vecchio quasi 10 anni. Il mio nome è mai più che era un singolo realizzato per beneficenza da Jovanotti, Ligabue e Piero Pelù nel 1999. Segno che la fantasia probabilmente scarseggia!
Quindi l' impressione é che tanto i Litfiba hanno perso moltissimo con l' uscita dal gruppo di Piero Pelù quanto Pelù ha perso altrettanto cantando senza i Litfiba.
L'unica cosa che sconcerta é stato venire a sapere che le performance live tra il 1999 e il 2006 sono state spesso caratterizzate da episodi di cruda violenza nei confronti del vocalist emiliano Pierluigi Cavallo. Cose da pazzi!!! Comunque secondo me Renzulli avrebbe fatto bene a cambiare il nome al gruppo ed iniziare una nuova storia che forse avrebbe portato più qualità alla musica italiana e meno angosce per Cavallo che credo non si meritasse situazioni simili. E invece vengo a scoprire, sempre cazzeggiando in internet che Renzulli non molla!!! Sbagliare é umano ma perseverare é diabolico!!! E adesso riparte con una improponibile Effetti collaterali e con un cantante, Filippo Margheri che sicuramente avrà la grossa responsabilità di riprendere un gruppo che quasi quasi sembra una cover band di se stesso e di portarlo verso nuovi orizzonti. Ma i Litfiba di adesso cose possono trasmettere?
Forse Ghigo era ancora in tempo a cambiare nome e cercare una nuova identità piuttosto che continuare a portare avanti una storia sepolta. In fondo anche i Doors cercarono di fare nuove cose dopo la morte di Jim Morrison come anche i Queen ma a mio avviso solo i Nomadi (che anche qui sarebbe da discutere...) sono riusciti a portare avanti la storia di un gruppo che vede solo Beppe Carletti come unico superstite degli anni che sono trascorsi dalla fondazione del gruppo (1961).
Allora concludo con una domanda:"Cosa faranno i nuovi Litfiba con questa nuova esperienza?"...
Ai posteri l' ardua sentenza!!!
2 commenti:
era il 1987 quando ascoltavo per me l'ultimo album fatto come si deve: quell album era pirata: sulla strada ci sono solo io...ciiircondato dal deserto attorno ame,ciao cugino
Pirata live! Anch'io sono un cane nero ed ho l' energia del vento!
Posta un commento