BENVENUTI IN "PASTEO NEWS"
Creative Commons License
Pasteonews by Alberto Bressan "Pasteo" is licensed under a Copyright. .

venerdì 26 agosto 2011

Questa si che sarebbe la crisi del secolo!


Invecchiare non deve essere facile per nessuno o al limite semplice potrà essere riderci su, anche prendersi un po' in giro ma alla fine le cose da affrontare sono dure. Io ho conosciuto Vasco negli anni 80 tramite mia sorella che aveva una musi cassetta, come si usava chiamarle a quegli anni, " bene bene così live" e fin dai primi ascolti fu amore puro. Poco dopo uscì "Cosa succede in città" album che se guardato bene bene non dice molto!Si salvano 3/4 pezzi ma molti brani passeranno quasi inosservati e tra tutti un' anonima "Bolle di sapone" che dà l' idea di un artista che fa vedere davvero la corda! Passano 2 anni e nel 1987 esce un album che sarà la vera e propria risposta a chi pensava di poter seppellire Vasco prima del tempo!!! "C'é chi dice no" è e sarà uno dei migliori album realizzati da Vasco Rossi dove all' interno risulta difficile trovare un brano non bello o non piacevole. Il tour trionfale lo porterà in giro per l'Italia e alla fine consacrerà la rockstar che dai primi successi, tra l' '82 e l' '84, ha materializzato uno stile personale che lo identifica in tutto e per tutto con il suo pubblico! Nel 1989 poi esce "Liberi Liberi" ulteriore risposta di slogan alla "Vasco Rossi" mentre dalla piazze il "Blasco nazionale" passa agli stadi in un tour, quello dell' '89, che realizzerà 900 mila spettatori e più di un milione di copie di dischi venduti. I concerti si aprono con Diego Spagnoli che grida "Il cielo lasciamolo ai passeri, noi stiamo coi piedi per terra!" e conseguante disco live,"Fronte del palco", una registrazione fatta durante il tour del 1989 che esce nel maggio del '90. I successivi 2 concerti saranno un vero e proprio trionfo con 70 mila persone a Milano stadio S.Siro il 10/7 e le oltre 50 mila di Roma allo stadio Flaminio del 14 luglio. Lo show si ripete l'anno seguente raccogliendo grandi successi in diversi stadi italiani: Stadio delle Alpi di Torino (82.000 spettatori), Stadio Cerreti (Campo di Baseball) di Firenze (33.000), Stadio Simonetta Lamberti di Cava dei Tirreni (47.000), Stadio Sant'Elia di Cagliari (25.000) e Stadio Friuli di Udine (52.000). Sarà per il grande successo oppure per chissachecosa ma da qui in poi Vasco Rossi inizierà un lento (ma nemmeno poi tanto) e inesorabile cambiamento che lo porterà da canzoni dal livello di "Dillo alla luna" a canzoni tipo questa:

Anche nel resto dell' album "Gli spari sopra" sono presenti brani più che discutibili tipo le traccie 9/10/11 ma nell' insieme il cd rimane uno degli ultimi lavori del "Rossi nazionale" di buon livello. Nel 1995 la brutta figura di "Rock sotto l'assedio" che a Milano hanno ben presto rinominato "Rock sotto l' assegno" in cui da un concerto in favore dei gruppi della Bosnia e contro la guerra si é ben presto passati ad un concerto "per non si sa ben che motivo!".Vasco in quei periodi disse:"chi fa arte va pagato!" ma per me che sono uno dei partecipanti all' evento non mi é sembrato che ci fossero molti interessi attorno ai musicisti slavi presenti (ben meno di quelli presentati) ma al contrario l' interesse fosse solo Vasco. Magari mi sbaglio ma io "Rock sotto l' assedio" l'ho visto e quindi...! Da li in poi sempre peggio con canzoni ben lontane dal Vasco di "Canzone per te" oppure di "Domenica lunatica". Ricordo nel 1996 un brano imbarazzante dal titolo "Marea"...Volete ascoltare?Ecco qui!

O ancor peggio "Io perderò" dove la musica sembra davvero esser diventata una cosa inutile e banale e in certi punti infantile.

Adesso tralasciamo il cantautore "Vasco Rossi" di fine anni 90 e di tutto il decennio tra il 2000 ed il 2010 e guardiamo l' uomo del 2011! Che cosa é rimasto del Vasco che gran parte di noi conosceva? Vasco sta male Vasco sta bene...Vasco sta "benale"...oppure sta "malene"! In realtà sembra che Vasco col cervello non ci stia più e dopo clamorose dichiarazioni poi smentite e malesseri pubblicizzati da un TG poco serio (che non nomino per non insulatare l' intelligenza di nessuno) il Vasco "cotto e mangiato" se n'é uscito con video clip davvero imbarazzanti tipo questi:




Adesso vista la carriera di questo personaggio non mi viene voglia di criticarlo a prescindere ma per forza di cose la domanda che mi passa nella testa é:"ma Vasco non ha nessun amico che lo sconsiglia nel far ste figuracce?!?"...Forse se fosse ancora vivo l' amico Claudio Lolli le cose sarebbero quanto meno diverse!. Voglio concludere questo post in modo però molto ironico e vi invito all' ascolto del brano che Pasteonews vuole lanciare come tormentone dell' estate!!!Signori e signore...ecco SVASCO!!!


Ciao Vasco smettila di renderti ridicolo ma piuttosto vivi di ricordi!!!

Nessun commento: